LAGO DI CANTERNO – FIUGGI

Spread the love

Il lago di Canterno, formatosi nel 1821, è il maggiore dei laghi carsici del Lazio. Occupa la parte più depressa della conca in cui sorge Fiuggi, un grande bacino carsico chiuso dal versante meridionale dei monti Ernici. Anticamente la depressione era tutta coltivata e le acque penetrate nella conca defluivano attraverso inghiottitoi. 

 Il lago si formò a seguito del riempimento degli inghiottitoi, ma fu soggetto a periodici e repentini svuotamenti. L’ultimo è avvenuto nel 1923; successivamente è stato sistemato e reso perenne per la produzione di energia elettrica. Esso ha una superficie di 0,6 km quadrati, un perimetro di 4,9 km e una profondità massima di circa 25 metri.Il paesaggio degrada dolcemente verso le deboli ondulazioni piroclastiche intercalate da vallecole alluvionali della piana di Fiuggi. Le formazioni boschive, costituite da querceti con prevalenza di cerro e boschi misti di latifoglie, coprono gran parte del gruppo monte Porciano – La Monna. La loro ubicazione è soprattutto sui versanti settentrionali ed orientali dei rilievi, dove sono anche presenti rimboschimenti a conifere. Sono pregevoli alcuni limitati lembi di boscaglia igrofila posti sui fondovalle, con predominanza di salici e pioppi.

La fauna è rappresentata principalmente da specie tipiche delle zone umide, in particolare trampolieri e rallidi come l’ airone cenerino, l’airone rosso, la garzetta e la gallinella d’acqua. Le zone di fondovalle sono interessate da una fitta trama geometrica di appezzamenti suddivisi da siepi e scoline, che costituiscono un pregevole esempio di paesaggio agrario. Questo favorisce la presenza di uccelli e piccoli mammiferi che nelle siepi e nei campi trovano rifugio e alimentazione.

Caratteristiche fisiche dell’area:

Estensione Area: 1824 ettari

Lunghezza lago: 2000 metri

Larghezza lago: circa 1000 metri

Profondità lago: variabile dai 17 ai 25 metri

Altitudine: 550 metri  slm

Superficie SIC: 77 ettari

Rapporto SIC/Area protetta: 4,22%

Leave a Reply

Fiuggi Bike Tour Tourism Elite

GRATIS
VISUALIZZA